RapBeats Radio

Radio Hip Hop che trasmette online e tramite app (iOS e Android)

Ho iniziato a pensare a questo progetto durante l’estate 2019 e la radio ha iniziato le trasmissioni il primo gennaio 2020. Quindi un tempo di esecuzione dall’idea alla sua realizzazione di circa 5 mesi. Bisogna anche considerare che il progetto è stato portato avanti nei ritagli di tempo.

La radio trasmette solo musica rap in italiano, inglese e francese con molti programmi a tema e classifiche. Per contenere i costi è stato scelto di trasmettere solo in streaming via web e attraverso una app per smartphone disponibile sia per iOS che per Android. Sono attive e aggiornate quotidianamente  anche le pagine Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.

Per questo progetto, oltre all’idea, ho pensato al nome (volutamente auto-esplicativo), realizzato il brand, realizzato il sito web, le app per Android e iOS, cercato la miglior piattaforma per trasmettere lo streaming (RadioKing), impostato la programmazione e quotidianamente curo il palinsesto. Al momento la radio conta un team di circa 6 persone.

Curo la regia di tre programmi alla settimana e un mio programma personale, la TOP 15 R&B (se t’interessa la trovi toccando qui).

Il sito è aggiornato frequentemente ed è realizzato in italiano, inglese e francese.

Strumenti sito: WordPress + Elementor

Cliente: Associazione BeatsRadio

Data pubblicazione: gennaio 2020

RapBeats app02 1
RapBeats app01 1
RapBeats site scaled
Rapbeats graphics 00 1

Logo

Il logo di RapBeats Radio è stato realizzato volutamente minimale perché doveva proseguire il discorso auto-esplicativo del nome. Le tre stelle rappresentano i tre fondamentali dell’Hip Hop (Rap, Writing, Breakdance) ma anche le star musicali che scintillano all’interno della programmazione della radio. È un logo disegnato per rimanere evergreen senza seguire alcun trend.